Gli avvocati giuslavoristi sono professionisti con una specializzazione molto particolare: il diritto del lavoro nelle sue molte e complesse sfaccettature.
Basti pensare alle tematiche dei licenziamenti, individuali e collettivi, dei trasferimenti d’azienda, degli ammortizzatori sociali, della contribuzione previdenziale obbligatoria, e, più in generale, dei diritti dei lavoratori e della libertà d’impresa. Sono questioni che coinvolgono quotidianamente la vita di gran parte della popolazione.
Questa loro molto particolare e specifica competenza non aveva finora avuto riconoscimento alcuno. Non a livello professionale, perché la specializzazione, ancora oggi, non è riconosciuta dal nostro ordinamento. Non a livello “politico”, perché mentre il parere dei professionisti viene richiesto e tenuto presente in occasione di riforme, grandi e piccole, di diritto processuale e sostanziale civile e penale, nel campo del diritto del lavoro vengono tutt’al più interpellate le Università. L’esperienza di chi esercita la professione e vive quotidianamente i problemi dei lavoratori e delle imprese viene così perduta.
Da queste considerazioni nasce AGI, con due specifici obiettivi: chiedere e ottenere il riconoscimento professionale della specializzazione e il diritto di chiamarsi “specialisti”; chiedere e ottenere il riconoscimento del loro ruolo nella società civile per essere gli interlocutori delle forze parlamentari nel campo del diritto del lavoro. Come prima tappa Agi ha ottenuto l'ammissione tra le associazioni forensi maggiormente rappresentative sul piano nazionale..